Dettagli
Data
Durata
Prezzo
Dove
Descrizione
Corso base di floriterapia aperto a tutti coloro che intendono utilizzare i fiori di Bach a scopo salutistico, così come erboristi, commercianti bio, ma anche genitori, caregiver, manager e professionisti aziendali, operatori olistici, insegnati di yoga e meditazione, naturopati, amanti degli animali...
L’obiettivo del corso è apprendere una metodologia di conoscenza e applicazione dell’utilizzo dei fiori di Bach. Il desiderio del dottor Edward Bach (padre fondatore della floriterapia) era quello di fare in modo che ciascuno di noi entro le proprie mura domestiche potesse avvalersi dell'enorme regalo che la natura ci ha elargito: l'azione potente e delicata dei fiori. I fiori di Bach sono 38 e la loro azione consiste nel riequilibrare stati emozionali "dissonanti" che minacciano la nostra "armonia basale" e quindi la nostra felicità. In questo appuntamento potrai conoscere i 12 fiori tipologici, ossia i fiori alla base delle emozioni che distinguono caratterialmente una persona. Questo corso ti consentirà di avere quelle nozioni di base sufficienti per proseguire lo studio dei fiori su livelli più elevati. I fiori di Bach possono essere utilizzati da adulti, bambini, donne in gravidanza e si prestano ad essere somministrati anche agli animali.
PROGRAMMA
- Introduzione alla floriterapia e al suo fondatore, il medico britannico Edward Bach (24 settembre 1886 – 27 novembre 1936)
- Modalità d'uso dei fiori di Bach. Il ruolo dell'acqua.
- Riconoscere le emozioni che proviamo. La scelta del rimedio più adatto è, infatti, guidata non solo dal sintomo fisico da curare ma soprattutto dallo stato emotivo che lo accompagna.
- I 12 fiori guaritori: Impatiens, Gentian, Cerato, Clematis, Vervain, Centaury, Scleranthus, Cicory, Agrimony, Mimulus, Water Violet, Rock Rose. Caratteristiche e proprietà.
- Auto-osservazione, colloquio rivelatore: quale fiore usare, quanti fiori si possono usare insieme.
- Esercitazioni pratiche
- Come proseguire lo studio dei fiori di Bach: strumenti e risorse
Durata: 6 ore e mezza (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30).
Pranzo: ci sarà una pausa pranzo dalle 13 alle 15. E' facoltà del partecipante scegliere se portare il pasto a sacco o qualcosa da condividere oppure se uscire a mangiare e rientrare dopo la pausa.
.
Durante il corso saranno utilizzati i Fiori di Bach prodotti secondo il metodo originale e saranno condotte esperienze pratiche di applicazione degli stessi fiori. Verranno rilasciati una dispensa e un attestato di partecipazione.
Insegna Giovanna Vendramin farmacista e co-creatrice dell'Azienda Sorsi di Luna.